meringhe alla francese…candide meraviglie!

non c’è bisogno di grosse presentazioni per questa ricetta così ampiamente conosciuta, semplicemente vi lascio la mia, tanta dolcezza a tutti!
MERINGHE ALLA FRANCESE
150gr di albumi
150gr di zucchero semolato
150gr di zucchero a velo
Poche gocce di limone
1 pz di sale
PROCEDIMENTO
utilizzare gli albumi a temperatura ambiente o se possibile con un termometro portarli a 30 gradi a bagnomaria…fare attenzione che tutti gli attrezzi utilizzati siano completamente puliti poiché una minima traccia di grasso comprometterebbe la montatura…stesso discorso per il tuorlo che non dovrà nemmeno minimamente sporcare i bianchi….
Montare gli albumi con lo zucchero semolato le gocce di succo di limone e il sale….quando la montata sarà ben ferma aggiungete lo zucchero a velo a cucchiai man mano che viene amalgamato…preparate un sac a poche con bocchetta rigata o liscia in base alla forma che volete dare alla vs meringa… preriscaldate il forno a 80 gradi…
Porzionate il composto sulle teglie che potranno anche essere più di una in quanto il passaggio in forno è una asciugatura e non una cottura… infornate lasciando lo sportello socchiuso con l’aiuto di un cucchiaio di legno… la cottura varierà in base alla grandezza…per regolarvi…delle mie in foto quelle grandi hanno asciugato 2 ore le piccole 1 ora…. chiudete le meringhe in scatole ermetiche e utilizzatele per i gelati o su un dolce… oppure formate dei dischi tondi anziché dei ciuffetti per alternarli al pan di spagna in una torta… o accoppiatele legandole con cioccolato fuso per consumarle così come sono…dolci e croccanti!

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Pubblicato da ariafritta1

mi domandano spesso cosa amo di più... non so rispondere, dolce, salato, lievitati, cucina a bassa temperatura, tecniche moderne e ricette della nonna, tutto purchè porti alla condivisione e a un attimo di felicità, quella felicità che si crea quando offri un dolce o un pranzo ai tuoi amici, e ti senti soddisfatto di quello che hai creato....