garganelli vongole, carciofi e mandorle….

tutto avrei pensato ma non di cucinare questi garganelli vongole e carciofi! tutti sanno che sono allergica al pesce ai molluschi e ai crostacei, questo piatto nasce come una mistery box! perchè c’è un mio amico che proprio lo adora in tutte le sue forme, e domenica scorsa sapendo quanto sarei stata contenta di cucinargli qualcosa, si presenta a casa mia con un carciofo e delle vongole, beh l’idea della pasta fresca mi è venuta subito, credo che i sughi con una bella sfoglia tirata là per là rendano meglio, e quindi preparo l’impasto e mentre lo metto a riposare taglio i carciofi e mi metto a improvvisare.. le mandorle davano quel pizzico di croccantezza che mancava al resto… se ve lo sto raccontando è perchè sono piaciuti così tanto che per domenica prossima già hanno pensato di portarmi altri due ingredienti a sorpresa!!!

garganelli

INGREDIENTI per 4 persone

  • 400gr di garganelli all’uovo
  • 600gr di vongole
  • 3 carciofi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Olio
  • Sale
  • 500gr di mandorle pelate

ATTREZZATURA

pentola per la pasta, scolapasta, mestolo, padella, pentola con coperchio per le vongole, tagliere, coltello

PROCEDIMENTO

In una pentola mettete un goccio d’olio e le vongole, fatele giusto schiudere col coperchio per non far evaporare l’acqua che rilasceranno…

garg 7

garg 3garg 6garg 9

garg 10

garg 11

 

 

 

 

 

 

 

 

 

in una padella tostate le mandorle con un filo d’olio e mettete da parte…nella stessa padella soffriggete l’aglio e aggiungete i carciofi tagliati sottili fate soffriggere un paio di minuti poi sfumate col vino bianco…

calate la pasta….

aggiungete le vongole con tutto il liquido di cottura nella padella coi carciofi e fate amalgamare tutto…

scolate la pasta molto al dente e saltatela nella padella aggiungendo le mandorle tritate grossolanamente….

ringrazio il mio fotografo d’eccezione che oggi ha reso tutto più facile!

Pubblicato da ariafritta1

mi domandano spesso cosa amo di più... non so rispondere, dolce, salato, lievitati, cucina a bassa temperatura, tecniche moderne e ricette della nonna, tutto purchè porti alla condivisione e a un attimo di felicità, quella felicità che si crea quando offri un dolce o un pranzo ai tuoi amici, e ti senti soddisfatto di quello che hai creato....