cioccolata calda home made

vi va una cioccolata calda ?!?

Stasera un pò di freddo e stanchezza, mia figlia a cena da un’amica ed ecco che si può sfoderare la mia frase preferita, quale?!

ovvio: la mia non e’ proprio fame, ma più voglia di qualcosa di buono…

quando ci si sente stanchi e infreddoliti ci si può fare una tazza di thè, ma perchè limitarsi quando Cristoforo Colombo si è scomodato a fare tutta quella strada per portarci il cacao fin qui in modo che potessimo sperimentare ogni qualsivoglia goloseria?!?! (certo anche Marco Polo per portarci il thè dall’altro lato dell’emisfero non si è fatto una passeggiatina ma questa è un’altra storia)

ecco vorremo mica fargli prendere collera a Cristoforo?!?!? certo se si è stanchi non si può certo preparare una setteveli! o una sacher di massari! quindi volendo comunque togliersi questa voglia di qualcosa di caldo non ci resta che prepararci una semplicissima cioccolata calda!
questa cioccolata calda è rigorosamente home made con ingredienti sani e di facile reperibilità, (avete presente quando cercate quelle bustine di quella famosa marca e puntualmente è nel mobile trovate la scatola vuota ahah)

ecco con questa ricetta non resterete più a bocca asciutta

quindi non ci resta che preparare tazze e cucchiaini che a farla è un attimo! il problema è che anche farla sparire è meno che un attimo!

cioccolata calda home made

CIOCCOLATA CALDA

ATTREZZATURA

pentolino cucchiaio tazza tagliere coltello

INGREDIENTI per 2 tazze piccole

  • 250GR di latte intero
  • 60gr di cioccolato fondente
  • 10gr di cacao amaro
  • 10gr di zucchero
  • 10gr di amido di mais

PROCEDIMENTO

mettete il latte in un pentolino e setacciateci dentro il cacao e l’amido

aggiungete lo zucchero e portate lentamente a bollore

spezzettate il cioccolato e aggiungetelo al latte quando sta per prendere il bollore

Mescolate fino a fare addensare, mettete in due tazze e gustate con biscotti e panna montata!

vi aspetto sulla mia pagina facebook per restare sempre aggiornati sulle ultime ricette

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite♥

Grazie al Gruppo @RBR♥
http://ricettebloggerriunite.it

cioccolata calda home made 2 cioccolata calda home made 1

Pubblicato da ariafritta1

mi domandano spesso cosa amo di più... non so rispondere, dolce, salato, lievitati, cucina a bassa temperatura, tecniche moderne e ricette della nonna, tutto purchè porti alla condivisione e a un attimo di felicità, quella felicità che si crea quando offri un dolce o un pranzo ai tuoi amici, e ti senti soddisfatto di quello che hai creato....

41 Risposte a “cioccolata calda home made”

  1. Uuuu…..stasera hai ragione ci vorrebbe proprio. Ma se la volessi fare senza amido di mais? Della semplice farina può andare lo stesso?!?

    1. ciao Mariarosaria, la farina ha una temperatura di gelificazione più alta dell’amido e prima che sia “cotta” rischi di attaccare tutto, avresti o un prodotto poco cremoso che perde gli aromi, o un sapore di farina cruda 🙁

  2. Col freddo di questi giorni è proprio quello che ci vuole. Grazie per il consiglio!

  3. Io e mia sorella ogni pomeriggio invernale ci incontriamo e non riusciamo proprio a farne a meno!!! Complimenti per la ricetta e la descrizione

I commenti sono chiusi.