Zucchine tonde ripiene.

Le zucchine tonde conosciute anche come zucchine bombetta ripiene sono un piatto gustoso e sfizioso, dove la loro particolarità è di essere scavate all’ interno e farcite con gli ingredienti che preferisci e si hanno a disposizione in frigo, diciamo che un ottimo piatto antispreco. In questo caso le ho farcite con ricotta ,pomodori secchi, acciughe e provola. E’ un piatto ricco di ingredienti saporiti che puoi servirlo anche come piatto unico. Possono essere cotte in padella , a forno,in pentola o in friggitrice ad aria, non necessitano tanta cottura e sono anche semplici da preparare.

Passiamo alla ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

zucchine tonde (5)
ricotta (250grammi )
pomodori secchi sott’olio (6)
acciuga sotto sale (3)
pepe (Q.b.)
sale (Q.b)
basilico (4 foglie )
olio extravergine d’oliva (Q.b.)

Strumenti

Pentola
oppure Ciotola
Leccarda
oppure Scavino

Passaggi

Per realizzare questa ricetta devi iniziare dalle zucchine. Questa ricetta è una classica ricetta che apri il frigo e fai combinazioni strane tra gli ingredienti, si perché prendi tutto ciò che hai nel tuo frigo e ti inventi le ricette, qua io a disposizione avevo delle zucchine in più perché il resto le avevo adoperate per un secondo piatto, della ricotta aperta, del formaggio e della provola da consumare e quindi è nato un piatto da recupero.

Per prima cosa metti sul fuoco una pentola contenente dell ‘acqua, aggiusta di sale e porta a bollore. Lava bene le zucchine,taglia la calotta e con l ‘aiuto di uno scavino oppure con un cucchiaino, scava l ‘interno, prelevando tutta la polpa. In questa caso la polpa non ti serve, se proprio la vuoi inserire, tagliala a pezzetti e soffriggila.

Quando l ‘acqua bolle, cala all ‘interno le zucchine, dovranno cuocere per 8/10 minuti. A cottura pronta, preleva le zucchine dall ‘acqua con una schiumarola, adagiale su un canovaccio e lascia che scolano l ‘acqua in eccesso. Intanto in una ciotola versa la ricotta, i pomodori secchi tagliuzzati, la provola, il pepe, il sale, il basilico e le acciughe anch’esse tagliate finemente.

Mescola con un cucchiaio e a questo punto puoi riempire le zucchine. Posiziona tutte in una teglia, irrora con dell ‘olio evo e inforna a 180° in forno preriscaldato ventilato, a fine cottura metti modalità grill per 5 minuti. Una volta pronte le puoi servire.

Buon appetito ☺

Siccome che io ho riempito le zucchine con quello che avevo in casa, tu naturalmente le puoi farcire con più ingredienti oppure modificare la ricetta a gusto tuo. Si possono servire anche come piatto unico se le riempi con riso oppure con cous cous, è una bella alternativa al primo piatto. Se ti avanzano, metti in un contenitore di vetro in frigorifero.

se ti è piaciuta la ricetta, clicca sulle stelline. Grazie 💜

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Antonella Simone

Sono una mamma appassionata di cucina, per me la cucina tradizionale non va mai dimenticata perché è la nostra cultura,ma bisogna anche ampliarsi e conoscere nuovi sapori e ingredienti. Io e le mie amiche virtuali capitaniamo #CUCINALAREGIONE ,una rubrica dove cuciniamo piatti regionali e internazionali. Abbiamo scoperto grazie a questa rubrica piatti ,regioni e nazioni davvero fantastiche. Un grazie anche a loro che oramai fanno parte di me. ❤ In più sono campana e amo la mia terra, la gente sempre socievole e allegra e le sue tradizioni iniziando dalle ricette povere,quelle più buone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.