Le zucchine tonde conosciute anche come zucchine bombetta ripiene sono un piatto gustoso e sfizioso, dove la loro particolarità è di essere scavate all’ interno e farcite con gli ingredienti che preferisci e si hanno a disposizione in frigo, diciamo che un ottimo piatto antispreco. In questo caso le ho farcite con ricotta ,pomodori secchi, acciughe e provola. E’ un piatto ricco di ingredienti saporiti che puoi servirlo anche come piatto unico. Possono essere cotte in padella , a forno,in pentola o in friggitrice ad aria, non necessitano tanta cottura e sono anche semplici da preparare.
Passiamo alla ricetta.

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per realizzare questa ricetta devi iniziare dalle zucchine. Questa ricetta è una classica ricetta che apri il frigo e fai combinazioni strane tra gli ingredienti, si perché prendi tutto ciò che hai nel tuo frigo e ti inventi le ricette, qua io a disposizione avevo delle zucchine in più perché il resto le avevo adoperate per un secondo piatto, della ricotta aperta, del formaggio e della provola da consumare e quindi è nato un piatto da recupero.

Per prima cosa metti sul fuoco una pentola contenente dell ‘acqua, aggiusta di sale e porta a bollore. Lava bene le zucchine,taglia la calotta e con l ‘aiuto di uno scavino oppure con un cucchiaino, scava l ‘interno, prelevando tutta la polpa. In questa caso la polpa non ti serve, se proprio la vuoi inserire, tagliala a pezzetti e soffriggila.

Quando l ‘acqua bolle, cala all ‘interno le zucchine, dovranno cuocere per 8/10 minuti. A cottura pronta, preleva le zucchine dall ‘acqua con una schiumarola, adagiale su un canovaccio e lascia che scolano l ‘acqua in eccesso. Intanto in una ciotola versa la ricotta, i pomodori secchi tagliuzzati, la provola, il pepe, il sale, il basilico e le acciughe anch’esse tagliate finemente.
Mescola con un cucchiaio e a questo punto puoi riempire le zucchine. Posiziona tutte in una teglia, irrora con dell ‘olio evo e inforna a 180° in forno preriscaldato ventilato, a fine cottura metti modalità grill per 5 minuti. Una volta pronte le puoi servire.
Buon appetito ☺
Siccome che io ho riempito le zucchine con quello che avevo in casa, tu naturalmente le puoi farcire con più ingredienti oppure modificare la ricetta a gusto tuo. Si possono servire anche come piatto unico se le riempi con riso oppure con cous cous, è una bella alternativa al primo piatto. Se ti avanzano, metti in un contenitore di vetro in frigorifero.
se ti è piaciuta la ricetta, clicca sulle stelline. Grazie 💜
Dosi variate per porzioni