Castagne cotte in padella

Chi di voi, non ha mai sentito l’odore delle castagne arrostite per strada, per me, il profumo delle castagne mi da l’idea del clima invernale. Metterle, magari, in un “cuppitiello” mangiarle per strada oppure tutti insieme in famiglia davanti al calore del camino. L’importante è mangiarle insieme a chi si vuole bene.
La ricetta, che vi propongo oggi, più che ricetta è un modo di cuocerle in padella.
Veloci, semplici ma sempre gustosissime.

Castagne cotte in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Preparazione

  1. Circa 2 ore prima sciacquare le castagne sotto acqua corrente e con un coltello affilato incidere in un lato la buccia fino ad arrivare alla polpa (fate attenzione a questa operazione, il taglio deve arrivare alla polpa, altrimenti durante la cottura possono scoppiare).

    Mettere in una ciotola dell’acqua e scioglierci una bella manciata di sale, unire le castagne e altra acqua a coprirle tutte più ulteriori cm, lasciare le castagne nell’acqua per almeno 2 ore ,io le lascio anche un di più.

    Passato il tempo sgocciolare le castagne dall’acqua, su fiamma alta riscaldare una grossa padella dai bordi alti che le contenga in un solo strato, appena la padella è molto calda abbassare la fiamma mantenendola medio/bassa e unire le castagne ben sgocciolate, cuocere le castagne girandole spesso durante la cottura per circa 20-25 minuti (mi raccomando di girarle spesso scuotendo la padella in modo da cuocerle in modo omogeneo e non rischiare di bruciarle),passato il tempo assaggiare una castagna per controllarne la cottura ,se sono cotte avvolgerle in un panno di tela leggermente umido fino a che dovete servirle.

    Le castagne cotte in padella sono pronte per essere servite…Buon appetito!

  2. Provate anche le castagne cotte al forno, trovate la ricetta CLICCANDO QUA.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria