TIRAMISÙ CON UOVA PASTORIZZATE

Ingredienti:
400 g mascarpone,4 uova, 120 g zucchero, 50 ml acqua, 400 g savoiardi 2 caffè lunghi, cacao amaro in polvere.

Dividere i tuorli dagli albumi facendo attenzione che negli albumi non finisca nessuna traccia di tuorlo.
Dividere lo zucchero in 3 parti (40+40+40)
Mettere i tuorli e 40 g di zucchero in una ciotola e sbattere con le fruste elettriche per 5 minuti fino a che diventeranno spumosi e biancastri.
Scaldare metà dose di acqua (25 ml) e altri 49 g di zucchero in un pentolino fino ad arrivare a 121° di temperatura.<br>Versare l’acqua e zucchero nella ciotola insieme ai tuorli montati e continuare a montare con le fruste elettriche per qualche minuto.
Montare gli albumi a neve fermissima con le fruste elettriche ben pulite e asciutte.
Prendere l’altra metà dose di acqua (25 ml) e l’ultima parte di zucchero (40 grammi) e scaldarli, fino ad arrivare a 121° di temperatura.
Versare l’acqua e zucchero nella ciotola con gli albumi montati continuando a montare con le fruste elettriche per qualche minuto.
Mettere in una ciotola il mascarpone e mescolare con le fruste elettriche in modo che diventi una crema, poi unirlo ai tuorli montati e pastorizzati e mescolare fino a che si saranno ben amalgamati insieme.
Unire per ultimi anche gli albumi montati e pastorizzati con movimenti delicati e dal basso verso l’alto in modo da non smontare eccessivamente la crema.
Pucciare i savoiardi nel caffè e fare un primo strato in una pirofila ,fare uno strato di abbondante crema al mascarpone,fare un altro strato di savoiardi inzuppati nel caffè e ancora uno strato di crema.
Livellare bene la superficie e prima di servire spolverizzare con cacao amaro in polvere.