Terrina di Fave e Uova

Terrina di Fave e Uova

Ingredienti per 6 persone : 8 uova, 200 g di fave sgranate (1,2 kg con il baccello ),150g di salame non troppo stagionato e non affettato , 1 ciuffo di erba cipollina , 4 cucchiai di panna fresca, 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato, 30 grammi di burro, sale pepe.

 

Portare a ebollizione abbondante acqua in una pentola, Salare e immergere le fave. Cuocere per 10 minuti, sgocciolare, passare sotto un getto di acqua fredda corrente e privarle della pellicina. Tagliare a dadini il salame, tenendone da parte un po’ con altrettante fave, per decorare.

 

Sbattere le uova in una ciotola con sale, pepe e l’erba cipollina tagliuzzata con le forbici. Far fondere il burro in una padella, versare il composto di uova e cuocere a fuoco medio, mescolando, finchè iniziare a rapprendersi. Togliere la padella dal fuoco e incorporare la panna e il pecorino romano. Versare 1/3 del composto nello stampo, foderato con un foglio di carta da forno, bagnata e strizzata, poi distribuire sopra metà delle fave e del salame. Ripetere l’operazione un’altra volta, poi terminare con il composto di uova rimasto.

 

Cuocere la terrina in forno già caldo a 170° per 20 minuti. Sfornare e lasciare intiepidire prima di sformare. Servire, decorando con le fave e il salame tenuti da parte e,a piacere, con cipollotto rosso tagliato ad anelli e insalatina fresca tipo soncino.