Sogliole Aromatiche con Asparagi

Sogliole Aromatiche con Asparagi

Ingredienti per 4 persone : 4 sogliole da porzione, pulite e spellate, 500g di asparagi, 4 fette di pancarrè, 40 g di parmigiano grattugiato, 1 rametto di maggiorana, 2 rametti di timo, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 cucchiaio di capperi sott’aceto, 1 limone non trattato, olio evo, sale e pepe.

 

Sgocciolare i capperi dal liquido di conservazione e sciacquarli sotto l’acqua fredda corrente. Eliminare la crosta dalle fette di pane, spezzettarle e riunirle nel mixer con le erbe aromatiche lavate, asciugate e  sfogliate, il parmigiano reggiano, 2 cucchiai di olio, sale, pepe e i capperi. Frullare in modo da ottenere un mix fine e  omogeneo.

Versare il mix aromatico preparato in un largo piatto e passare le sogliole su entrambi i lati, in modo che rimangano ben ricoperte. Eliminare la parte legnosa degli asparagi, spellare i gambi rimasti con il pelapatate e lavarli. Portare a bollore l’acqua in una casseruola salare e cuocere gli asparagi per 5- 6 minuti sgocciolarli con una pinza e tenerli in caldo.

Disporre le sogliole sulla placca foderata con carta da forno bagnata e strizzata e cuocere in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti. Lavare il limone, grattugiare la scorza con una grattugia a fori medi e spremerlo. Emulsionare succo e scorza con sale, pepe e 4-5 cucchiai di olio. Distribuire sogliole e asparagi nei piatti, irrorare con la salsina preparata e servire subito.