SALMON POKE BOWL(Hawaii)

320 g di riso per sushi, 400 g di salmone fresco a dadini ,abbattuto a -18° per 24 ore, 1 cetriolo, 1 mango,200 g di pomodorini ciliegia,1 mazzetto di ravanelli, 1 avocado, 1 piccola radice di zenzero, sesamo nero,1 cucchiaio e 1/2 di aceto, zucchero, sale.

Per la salsa : 100 ml di succo di limone fresco,2 cucchiai di aceto di riso,50 ml di salsa di soia,2 cucchiai di zucchero di canna,1 pizzico di peperoncino.

Sciacquare riso sotto l’acqua, in un grande colino a maglie fini,muovendolo con le mani, fino a quando l’acqua che ne esce non sarà più biancastra. Metterlo in una casseruola e coprirlo con pari peso di acqua fredda. Mettere sul fuoco e portate a bollore. Coprire, portare il fuoco a minimo, e cuocere per circa 12 minuti senza mai aprire il coperchio. Spegnere, far riposare 5 minuti. Nel frattempo scaldare leggermente l’aceto di riso e sciogliervi una presa di sale e 1 cucchiaino di zucchero di canna. Mescolare e aggiungere al riso sgranandolo con un cucchiaio di legno. Tenete da parte.
Intanto , ridurre a rondelle il cetriolo (con la buccia) e i ravanelli.
Ridurre a cubetti il mango ,l’avvocato e il salmone.
Tagliare i pomodori a metà.
Sbucciare e tagliare a filettini lo zenzero.
Preparare la salsa con tutti gli ingredienti mescolandoli molto bene.
Sistemare in 4 ciotole individuali e capienti,la base di riso ( che nel frattempo sarà diventato freddo)e sopra, tutte le verdure e la frutta con al centro il salmone.Cospargere di zenzero e sesamo.
Servire ,portando la salsina a tavola,ogni commensale, condirà la sua bowl.