RISOTTO AL LIMONE CON ZUCCHINE

320 g di riso, 2 zucchine, 10 ml di succo di limone, 1 cucchiaio di scorzette di limone, 1 spicchio d’aglio, 1/2 cipolla, 1 costa di sedano, 3 rametti di prezzemolo, 2 cucchiai di olio evo, 20 g di burro, 100 ml di vino bianco secco, 5 g di peperoncino dolce secco sbriciolato , sale e pepe.

Sciacquare e sgrondare il prezzemolo. Tritare le foglie e tenere interi i gambi. Versare 2 litri di acqua in una pentola. Lavare e asciugare il sedano. Tuffarlo nell’acqua, unire la cipolla, i gambi di prezzemolo, sale e pepe. Lasciar bollire per 30 minuti, filtrare il brodo, tenerlo in caldo.
Pulire le zucchine, tagliarle a filetti. Schiacciare l’aglio senza sbucciarlo. Scaldare l’olio in una casseruola. Rosolare l’aglio per 30 secondi, eliminarlo. Unire il riso, tostarlo 2 minuti mescolando con un cucchiaio di legno. Bagnare con il vino, sfumare per 2 minuti. Versare 2 mestoli di brodo caldo, cuocere 6 minuti. Unire il resto del brodo man mano che verrĂ  assorbito il precedente. Aggiungere le zucchine e il succo di limone, continuare la cottura 10 minuti. Spegnere il fuoco, amalgamare il burro, il prezzemolo e le scorzette, suddividere il risotto nei piatti. Distribuire il peperoncino e servire.

http://passaparola.iolavoroonline.it/script/redirect.php?a=uFGg2&b=AOTlr