Polpo Tiepido alla Siciliana

Polpo Tiepido alla Siciliana

 

Ingredienti per 4 persone : 1 polpo di 1,2 kg già pulito o 2 più piccoli , 1 sedano bianco, 4 carote , 1 cipolla, 3 spicchi d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo ,1 bicchiere di vino bianco, 1 cucchiaino di capperi sotto sale, 1 limone, aceto, olio evo ,sale e pepe.

 

CUOCERE IL POLPO. Portare a ebollizione abbondante acqua in una pentola con 2 coste esterne di sedano tagliati a pezzetti , 1 spicchio d’aglio non spellato, la cipolla tagliata a pezzi ,il vino bianco ,1/2 bicchiere  di aceto e quark gambo di prezzemolo.Immergere il polpo 3 o 4 volte nell’acqua bollente, tenendolo per la testa.Quando i tentacoli tenderanno ad arricciarsi,immergerlo completamente e lessarlo a fuoco basso per circa 1 ora e 15 minuti.Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire il polpo nell’acqua di cottura.

 

PULIRE LE VERDURE. Intanto raschiare e spuntare le carote, lavarle e asciugarle e con una carta da cucina.Tagliarle a metà ,nel senso della lunghezza, e poi a quarti ; quindi affettarle sottili, in modo da ottenere tanti i triangolini.Tritare l’aglio rimasto spellato con il prezzemolo rimasto.Pulire il cuore del sedano, tenendo le foglie più tenere ,lavarlo,asciugarlo con la carta da cucina e affettare sottilmente.Sciacquare i capperi sotto acqua fredda corrente per eliminare il sale e lasciarli a bagno in acqua e aceto per una decina di minuti.

 

COMPLETARE E SERVIRE. Sgocciolare il polpo tiepido, eliminare le parti gelatinose ,asciugarlo con carta da cucina e tagliarlo a pezzi.Sgocciolare i capperi ,strizzarli e trasferirli in un barattolo di vetro con 5 /6 cucchiai di olio ,2 cucchiai di succo di limone, il trito di aglio e prezzemolo ,un pizzico di sale e una macinata di pepe.Chiudere e agitare, in modo da ottenere una salsina emulsionata.Trasferire in una ciotola grande il polpo ancora tiepido, il sedano e le carote a dadini.Condire con la salsina i capper, mescolare e servire subito.