Polpette di Gamberi e Patate

Polpette di Gamberi e Patate

Ingredienti per 4 persone : 400 g di code di gamberi, 300 g di patate, 1 spicchio d’aglio, 1 limone non trattato, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 uovo, pangrattato, olio di semi di arachidi, sale e pepe.

Per la salsa : 2 dl di olio di semi di arachidi o di mais o di girasole , 3 tuorli, aceto bianco, 2 cucchiai di succo di limone, sale, 2 cucchiai di yogurt, 1 cucchiaino di senape in grani, salsa Worcester, salsa Tabasco, erba cipollina, 1 cucchiaino di capperi dissalati tritati.

 

Preparare la salsa. Versare 2 dl di olio di semi nel recipiente del frullatore a immersione. Unire i tuorli, poche gocce di aceto bianco, il succo di limone e un pizzico abbondante di sale. Immergere il frullatore e, tenendolo fermo sul fondo, frullare, incorporando gradualmente tutto l’olio.Muovere su e giù, solo quando la maionese  si sarà amalgamata. Unire lo yogurt, 1 cucchiaino di senape in grani, qualche goccia di salsa Worcester e di Tabasco, qualche stelo di erba cipollina tagliuzzata e i capperi dissalati, mescolare bene e conservare la salsa in frigo.

 

Lessare le patate in una casseruola partendo da acqua fredda per 35  /40 minuti dall’ ebollizione. Sbucciarle ancora calde e passarle allo schiacciapatate, raccogliendo il purè in una ciotola. Sgusciare i gamberi, inciderli sul dorso con un coltellino ed eliminare il filetto nero. Sciacquare bene sotto un getto d’acqua fredda corrente metterli ad asciugare su più strati di carta assorbente da cucina.

 

Tritare grossolanamente i gamberi, unirli alle patate con la scorza grattugiata di 1 / 2 limone, l’uovo, il prezzemolo tritato con lo spicchio d’aglio schiacciato e  spellato, sale e pepe. Mescolare il composto ottenuto, formare il 16 polpettine con le mani inumidite, passarle nel pangrattato e schiacciarle leggermente.

 

Scaldare abbondante olio di arachidi  in una padella antiaderente e cuocere le polpette circa 3 minuti per parte, finché saranno dorate. Sgocciolare le polpette su fogli di carta assorbente sovrapposti e servirle con la salsina preparata.