Pubblicità

Pastiera Napoletana

Pastiera Napoletana

Ingredienti per 10 persone : 600 g di pasta in panetto , 500 g di grano cotto e dolcificato in vasetto , 300 g di ricotta di bufala , 3 uova , 250 g di crema pasticcera , 2 cucchiai di acqua di fiori d’rancio , 30 di scorza di cedro candito , 30 g di scorze di arancia candite , 30 g di zucca candita , 2 cucchiai di zucchero a velo.

Separare i tuorli dagli albumi ; amalgamare bene in una ciotola  il grano, la ricotta,i tuorli , le scorze candite tagliate a pezzi piccoli , la crema pasticcera e l’acqua ai fiori d’arancio ; montare a neve gli albumi e incorporarli delicatamente all’impasto.

Stendere i tre quarti della pasta frolla allo spessore di 1/2 cm . Rivestire uno stampo di 26 cm di diametro con carta da forno bagnata e strizzata e trasferirvi la pasta frolla . Farla aderire al fondo , badando che non rimangano bolle d’aria tra la pasta e lo stampa. Regolarizzare il bordo , punzecchiare il fondo , versare il ripieno e livellarlo.

Stendere la pasta rimasta ; ritagliare tante strisce e disporle a griglia sulla torta. Cuocere la pastiera in forno già caldo a 180° per 1 ora .Sarà cotta quando , infilando uno stuzzicadenti, ne uscirà asciutto . Servire fredda o tiepida spolverizzata con lo zucchero a velo.

Pubblicità