Pubblicità

ORECCHIETTE CON ZUCCA E SALSICCIA

Ingredienti per 4 persone:

Orecchiette fresche 600 g , zucca delica 400 g,salsiccia 250 g,cipolle dorate ½, parmigiano grattugiato  50 g,rosmarino ,olio extravergine d’oliva q.b., sale e pepe.

Togliere il budello alla salsiccia e granarla con le mani e trasferirla in una padella calda . Cuocere per qualche minuto.Quando sarà ben dorata trasferire la salsiccia in una ciotola.

Sbucciare e tritare finemente. Pulire la zucca eliminando i semi e i filamenti interni con un cucchiaio .Eliminare la buccia e tagliare a cubetti .Mettere a bollirel’acqua salata per la pasta. Nella stessa padella dove avrete cotto la salsiccia aggiungere 2 cucchiai di olio e la cipolla.Unire la zucca, mescolare bene per farla insaporire . Unire il rosmarino legato con un pezzetto di spago e aggiungere un mestolo di acqua di cottura.

Cuocere a fuoco medio per 15-20 minuti, eliminare il rosmarino ,lasciare da parte un po’ di zucca e frullare tutta la restante sino ad ottenere una purea. Unire ancora un mestolo d’acqua.Mettere la salsiccia ,la purea di zucca e quella a pezzetti tenuta da parte.Mescolare . Cuocere le orecchiette, scolare al dente e trasferire direttamente nella padella con il condimento.Unire ancora un mestolo di acqua di cottura, se necessario e mescolate bene. Aggiungere il parmigiano grattugiato e mescolare ancora .

Saltate la pasta per un minuto e servire.

Pubblicità