Linguine con Calamaretti e Zafferano

20150601_140346

Ingredienti per 4 persone : 320 g di linguine, 500 g di calamaretti, 100 g di surimi,  300 g di funghi champignon crema, 2 spicchi d’aglio, 40 g di pomodori secchi, 1 cipolla, rosmarino, prezzemolo, olio evo, 1 cucchiaino di curry, 1 bustina di zafferano, 1/2 bicchiere di vino bianco , sale e pepe.

Mettere a bollire l’acqua per la pasta, salare e cuocerla al dente.
Intanto preparare il condimento. Scaldare l’olio in una larga padella e soffriggere prima il curry, poi aggiungere l’aglio schiacciato, la cipolla tritata , il peperoncino e il rosmarino tritato grossolanamente . Dopo 2 minuti aggiungere i calamaretti tagliati a “tagliatella”, (cioè nel senso della lunghezza ) e i funghi affettati. Mescolare e dopo 2 minuti sfumare con il vino.
Quando sarà completamente evaporato, aggiungere 200 ml di acqua calda dove si sarà fatto sciogliere precedentemente lo zafferano. Cuocere per 5 minuti. Spegnere la fiamma e aggiungere i pomodori secchi a filettini e il surimi tagliato a pezzetti. Mescolare ed eliminare l’aglio.
Aggiungere la pasta nella padella con il condimento e amalgamare spolverizzando con il prezzemolo tritato e una macinata di pepe. Servire subito.