K̄ĥāw s̄ī dả thī̀ mī p̄hạk læa plāh̄mụk ( Riso Venere con Verdure e Calamari )

K̄ĥāw s̄ī dả thī̀ mī p̄hạk læa plāh̄mụk ( Riso Venere con Verdure e Calamari )

Ingredienti per 4 persone : 280 g di riso venere, 600 g di calamaretti piccoli ,1 porro, 1 cipolla, 2 zucchine, 1 peperone giallo, 1 peperone rosso, 2 carote novelle, 50 g di piselli sgranati, 100 g di fagiolini, 1 spicchio d’aglio, brodo vegetale, 1 cucchiaino di curry, 1 bicchiere di vino bianco, olio evo, sale e pepe.

 

Lasciare in ammollo il riso in abbondante acqua fredda per 2 ore. Privare il porro delle guaine esterne, delle radici e della parte verde e tagliarlo a rondelle. Spuntare le zucchine, raschiare le carote e tagliarle a cubetti. Lavare i peperoni, tagliarli in due parti, eliminare i semi e, con un coltellino, asportare le nervature, ridurlo a falde e poi a dadini. Scottare i fagiolini e i  piselli in acqua bollente salata per 2-3 minuti, sgocciolarli e passarli sotto l’acqua fredda corrente. Tagliare i fagiolini a rondelle di circa 1 cm.

 

Rosolare il porro in una padella con 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale. Aggiungere i peperoni e proseguire la cottura per 10 minuti. Unire le carote e le zucchine, cuocere per 3 / 4 minuti, e infine i fagiolini e i piselli. Cuocere tutte le verdure per qualche minuto versando un mestolo di acqua bollente, nel quale sarà sciolto il curry. Regolare di sale e pepe. Pulire i calamaretti, lavarli, sgocciolarli e tagliarli in 3 / 4 pezzi. Lessare il riso, partendo dal brodo vegetale freddo, per circa 30 minuti.

 

Soffriggere lo spicchio d’aglio spellato e tritato in una padella antiaderente con un filo di olio. Aggiungere la cipolla tritata, lasciarla rosolare per qualche minuto, incorporare poi i calamaretti e saltare per 2 minuti. Sfumare con il vino e proseguire la cottura per circa 10/15  minuti, ( o comunque finchè saranno teneri) aggiungendo man mano il brodo vegetale. Regolare di sale e pepe. Scolare il riso, trasferirlo nella padella con le verdure, aggiungere i calamari, irrorare con un filo d’olio, fare insaporire e servire.