Pubblicità

GULASH ( Ungheria )

800 grammi manzo di taglio anteriore (girello o sottospalla),400 grammi di cipolle gialle,80 ml di olio extravergine d’oliva,1 bicchiere di vino rosso,1 cucchiaio di paprica dolce,1 cucchiaio di paprica forte,2 bicchieri d’acqua,1 cucchiaino di cumino,1/2 cucchiaino di maggiorana,1 rametto di rosmarino,1 rametto di timo,1 foglia d’alloro,1 cucchiaio di burro,sale.

Prendere la carne, eliminare il grasso tagliarla a fette spesse circa 2 cm , quindi ridurla a dadi.

Affettare le cipolle e farle appassire a fuoco basso nell’olio in una pentola dal doppio fondo. Una volta dorate, aggiungere la carne e rosolare.Continuare a farla insaporire fin quando sul fondo della pentola non si formerà una crosticina dorata. A quel punto bagnare con il vino, lasciar evaporare un po’ e salare.

Quindi spolverare con la paprika, aggiungere poca acqua e stufare a fuoco basso per un’ora e mezza circa, aggiungendo acqua solo in caso di necessità.Dunque tritare finemente gli aromi mescolarli al burro precedentemente fatto ammorbidire e unire al gulasch. Continuare la cottura a fuoco lento per breve tempo. Infine servire, preferibilmente con patate bollite o gnocchi.

Pubblicità