Gamberoni in Crosta di Cocco

Gamberoni in Crosta di Cocco

Ingredienti per 4 persone : 16 gamberoni, 2 uova, farina, 1 albume, pangrattato, cocco in scagliette disidratato, 2 lime non trattati, zucchero, 1/2 mango, salsa Tabasco, maionese pronta, olio di semi di arachidi, sale.

 

Sgusciare gamberoni senza staccare la parte finale delle code, eliminare il filetto nero sul dorso, aiutandosi con uno stecchino, poi sciacquarli con acqua fredda e asciugarli con carta assorbente da cucina. Spremere 1 lime e filtrare il succo, versarlo sui gamberoni, mescolare delicatamente e lasciare che si insaporiscano per qualche minuto. Lavare accuratamente il lime rimasto, asciugarlo e grattugiare la sola parte verde della scorza.

 

Mescolare in un piatto 2 cucchiai di pangrattato con 2 cucchiai di cocco disidratato, un pizzico di zucchero e la scorza di lime preparata e mescolare bene per amalgamarli. Sbattere le uova con l’albume e un pizzico di sale in una ciotola, passare i gamberoni prima nella farina, poi nelle uova e infine nel mix di pangrattato e cocco. Friggerli, pochi per volta in abbondante olio ben caldo sgocciolarli su strati di carta assorbente da cucina.

 

Spremere il lime da cui si è grattugiata  la scorza e filtrare il succo. Spellare 1/2 mango e, eliminare il nocciolo, dividere la polpa a pezzetti e metterla nel frullatore con 2 cucchiai di succo di lime, qualche goccia di tabasco e un pizzico di sale. Frullare il tutto fino a ottenere una salsa omogenea, aggiungere 100 g. di maionese, mescolare con cura, poi trasferire la salsa in una ciotola. Servire i gamberoni fritti con la salsa al mango a parte.