Frittata con Verdure , Tomini e Bacon

Frittata con Verdure, Tomini e Bacon

Ingredienti per 4 persone : 8 uova, 2 peperoni ( 1 giallo e 1 rosso ), 3 cipollotti, 2 ( circa 200 g l’uno )tomini di capra con cuore morbido ( 1 va tenuto in freezer per 1 ora ),  120 g di bacon in una sola fetta , 150 g di pisellini , 6 cucchiai di parmigiano grattugiato, basilico, olio evo , sale , pepe.

Mondare e tagliare a dadini i peperoni . Pulire i cipollotti e tagliare la parte bianca e l’inizio di quella verde ad anelli . Tagliare il bacon a dadini . Lessare i piselli in acqua bollente salata.

Scaldare poco olio in una larga padella a bordi alti che vada anche in forno e rosolare peperoni, cipollotti e bacon per 3/4 minuti, mescolando. Unire i piselli,1 mazzetto di basilico a foglie quasi intere e il tomino lasciato a temperatura ambiente a tocchetti. Sbattere le uova con il parmigiano , un pizzico di sale e una macinata di pepe nero, versare in padella e muovere leggermente la frittata con una spatola perchè non si attacchi . Spolverizzare con il tomino tenuto in freezer , grattugiandolo al momento; togliere la padella dal fuoco e trasferirla sotto il grill per 4/5 minuti.

Sformare la frittata al centro di un tagliere , lasciarla un po’ intiepidire e servire a fette : dev’essere cremosa dentro e croccante fuori.