DANUBIO ALLA NUTELLA®️

280 g di farina manitoba,10 g di lievito di birra fresco,30 g zucchero,110 g di latte 1 uovo,
30 g di burro a temperatura ambiente,1 bustina di vanillina, q.b.Nutella® (per farcire)
1tuorlo (per spennellare),1 cucchiaio di latte (per spennellare),a piacere decorazioni di zucchero (per decorare).

Sciogliere il lievito nel latte tiepido, con un cucchiaino di zucchero preso dal totale .
Nella ciotola della planetaria o una ciotola per impastare a mano, versare la farina, lo zucchero, il latte con il lievito sciolto, l’uovo, la vanillina e impastare ( per chi impasta a macchina, con la frusta a gancio fino a che tutti gli ingredienti si saranno amalgamati.<br>Unire il burro, un pezzetto alla volta, aggiungendo il successivo quando il precedente sarà stato assorbito dall’impasto.
Far lavorare la macchina,o lavorare a mano per almeno 10 minuti .
Mettere l’impasto in una ciotola, chiuderla con pellicola da cucina e metterla a lievitare nel forno con la lucina accesa fino al raddoppio della pasta.
Una volta che la pasta avrà lievitato, ribaltarla sul piano di lavoro, tagliarla in 7 pezzi, arrotondarli tra le mani e stenderli con le dita formando un dischetto.
Disporre al centro di ciascun dischetto 1 cucchiaio di nutella, chiudere bene la pasta sigillando i bordi quindi lasciando la nutella all’interno.
Disporre le palline farcite nella teglia da 24-26 cm di diametro, a cerniera apribile, rivestita di carta forno, distanziandole perchè lieviteranno ancora.
Far lievitare ancora le palline per 30 minuti sempre nel forno spento con la luce accesa.
Passato il tempo di riposo, spennellare delicatamente tutta la superficie del danubio con un tuorlo sbattuto con il latte, e spolverizzare facoltativamente, con decorazioni di zucchero. Cuocere la torta in forno già caldo, in modalità statica a 180°C per circa 30 minuti o fino a che la superficie avrà raggiunto un bel colore dorato.
In forno ventilato, cuocere il danubio a 160°C per circa 20 minuti.