CRÊPE CON AVOCADO E CARPACCIO DI TONNO

125g di farina 00, 2,5 dl di latte, 3 uova, burro, 2 lime , 3 avocado, 6 patate, 200 g di carpaccio di tonno fresco, 5 o 6 cucchiai di maionese, 1 cucchiaino di cren , 4 cipollotti, 3 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaio di zucchero, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai di aceto di mele, 1 cm di zenzero fresco, semi di sesamo, olio extravergine di oliva, sale.

Sbattere con la frusta la farina con il latte freddo versato a filo. Unire le uova, 1 cucchiaio di burro fuso e 1 pizzico di sale e mescolare, fino a ottenere un composto liscio. Coprire con pellicola e far riposare in frigo per 30 minuti. Spennellare il padellino con burro fuso, versare un mestolino di pastella farla roteare per distribuirlo bene. Cuocere per un minuto, girare la crêpe e cuocere sull’altro lato. Procedere allo stesso modo fino a esaurire la pastella.

Tagliare gli avocado a metà, eliminare i noccioli, sbucciarli ,tagliarli a fettine e condire con succo di lime, un filo di olio e sale. Pulire i cipollotti e tritarli. Sbucciare le patate, tagliare a fettine sottili a cuocere in un cestello per la cottura al vapore.Emulsionare la salsa di soia con lo zucchero, l’aceto, poco sale, lo zenzero grattugiato, l’aglio tritato, 5 o 6 cucchiai di olio. Mescolare alla maionese  il cren. Condire le patate con succo di lime, un po’ della salsina allo zenzero e i cipollotti tritati.

Appoggiare l’anello dello stampo su un piatto,disporre una crêpe sul fondo,spalmare con un velo di maionese,poi fare uno strato di patate, uno di fette di avocado, semi di sesamo e carpaccio di tonno. Irrorare con un velo di salsa allo zenzero. Procedere a strati ,fino a esaurire gli ingredienti. Togliere l’anello e decorare a piacere.