CARCIOFI AMMUDDICATI (Sicilia)

  • INGREDIENTI:
  • 6 carciofi,100 g di pangrattato ,40 g di pecorino (o caciocavallo),1 spicchio d’aglio,q.b. di sale,q.b. di pepe,q.b. di olio extravergine d’oliva,1 limone

Pulire i carciofi dalle foglie più dure,accorciare il gambo e tagliare la parte alta con le spine.Allegare i carciofi ed eliminare la barbetta centrale e man mano metterli in acqua fredda acidulata col limone. 

Preparare il ripieno.In una ciotola unire il pangrattato, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, sale e pepe e l’aglio tritato finemente.

Mischiare tutti gli ingredienti con un cucchiaio ed aggiungere quindi l’olio extravergine d’oliva.Continuare ad aggiungerne fino a quando avrete ottenuto un composto umido e sabbioso.Riprendere ora i carciofi, privarli dell’acqua e quindi allargarli, sbattendoli dapprima sul piano di lavoro e poi allargando le foglie con le mani con dei movimenti circolari. In questo modo si creano spazi per accogliere il pangrattato appena preparato.
Aggiungete ora il pangrattato al centro dei carciofi, spingendolo in fondo con le dita. Continuare ad aggiungere pangrattato fino a quando anche gli spazi tra le foglie verranno riempiti.
Disporre i carciofi ormai farciti all’interno di una pentola unta con dell’olio ed aggiungere dell’acqua fino a quando il gambo sarà completamente coperto. Coprite con un coperchio cuocere fino la punta di un coltello si inserisce senza difficoltà all’interno del carciofo.
Servire.