Zucca stufata con patate e piselli

La zucca si presta bene agli abbinamenti con le altre verdure di stagione, a patto di apprezzarne il gusto dolce, capace di armonizzarsi con i diversi sapori, ma da alcuni considerato un po’ stucchevole. Una buona unione potrebbe essere quella con i carciofi.

Ingredienti per 4 persone:

500 ml di brodo di verdura,
2 patate,
400 g di polpa di zucca,
1 cipolla, 2 spicchi d’aglio,
1 cucchiaio di olio di arachidi,
2 cucchiai di farina,
2 pizzichi di quattro spezie
(grani di pepe nero, noce moscata,
chiodi di garofano e zenzero),
150 g di mais in conserva facoltativo,
150 g di piselli surgelati,
2 cucchiai di erba cipollina tritata,
sale e pepe.

Preparazione:

Portate a ebollizione il brodo di verdura. Pelate le patatee tagliatele a pezzi, tagliate allo stesso modo anche la polpa di zucca. Pelate e tritate le cipolle e l’aglio. In una padella con l’olio fatele appassire per 5 minuti e poi unite la farina, lasciatela colorire per un minuto a fuoco medio.

Aggiungete i dadi di zucca e di patate e, senza smettere di mescolare, lasciate cuocere per altri 5 minuti a fuoco medio. Bagnate col brodo, insaporite con le spezie, salate e pepate. Lasciate asciugare per 30 minuti a fuoco medio e mescolate di tanto in tanto.

Aggiungete il mais sgocciolato e i piselli, mescolate e terminate la cottura per 10 minuti a fuoco dolce. I legumi devono essere teneri e la salsa densa. Distribuite l’erba cipollina tritata e servite senza attendere.Condividi o clicca su “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *