Tronchetto di Natale

Tronchetto di NataleIngredienti:

150 g di farina,
300 g di zucchero,
5 tuorli, 4 albumi,
una bustina di zucchero vanigliato,
150 g di burro,
350 g di crema di castagne,
100 g di zucchero a velo,
rum oppure maraschino,
2 cucchiai di cacao amaro,
300 g di cioccolato da copertura,
qualche candito per decorare , sale.

Preparazione:

Mescolate con cura 4 tuorli con 150 g di zucchero, lo zucchero vanigliato,la farina a pioggia, e 150 g di burro fuso freddo. unite gli albumi montati a neve ben ferma con un pizzico di sale. rivoltate il composto sulla placca coperta con

carta da forno imburrata, spianatelo con una spatola dando forma di un rettangolo e cuocetelo nel forno già caldo a 220° per circa 10 minuti.Inumidite un telo pulito, appoggiatelo sul piano di lavoro, rovesciatevi sopra la placca con la pasta biscotto e spennellate con acqua fredda la carta per toglierla agevolmente.

Togliete la carta da forno e avvolgete la pasta biscotto aiutandovi con un telo, formate un cilindro e collocatelo in frigo per almeno un’ora a raffreddare. distendete di nuovo il rotolo, e spalmatelo con una crema preparata con il tuorlo rimasto, 50 g di burro morbido, 2 cucchiai di zucchero, 2 di rum, il cacao e la crema di castagne. Riavvolgete il rotolo accostandolo bene e mettetelo in freezer per un’ora. Quindi con un coltello affilato, staccate 2-3 centimetri per parte con un taglio obliquo e tenete da parte.

Sciogliete il cioccolato con il burro rimasto. Fatelo intiepidire, distenditene un po’ sulle estremità tenute da parte e applicate sui 2 lati del rotolo per simulare 2 rami spezzati. Coprite tutto il tronchetto con la crema di cioccolato rimasta e con una forchetta, disegnate la corteccia.

Mettete in frigo il dolce per almeno 2 ore prima di guarnire. Decorazione: spolverizzate il tronchetto di zucchero a velo come se fosse una spruzzata di neve. Ornate con foglioline di cedro candito , fiorellini di marzapane, oppure a vostro piacimento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *