Tortino di zucchine

Tortino di zucchineIngredienti per 4 persone:

800 g di zucchine,
2 mozzarelle,
2 cucchiai di pesto,
4 filetti di acciuga, 2 uova,
2 cucchiai di Emmental grattugiato,
2 cucchiai di grana grattugiato,
2 cucchiai di grissini pestati,
latte,olio sale, peperoncino
uno spicchio d’aglio,

Preparazione:
Spezzettate grossolanamente le mozzarelle e mettetele a perdere il siero in un colino per circa un quarto d’ora. Lavate e spuntate le zucchine. Da 2-3 di esse, con un pelapatate ad archetto, ricavate tante strisce quante sono necessarie per rivestire una teglia di 18-20 cm di diametro.

Tagliate le zucchine rimaste a fette oblique e fatele stufare in una padella con un cucchiaio di olio e l’aglio infilzato in uno stecchino. Salatele e cuocetele al dente, coperte e senza bagnarle per 8 minuti circa: quindi eliminate lo spicchio d’aglio.
Condite le mozzarelle con il pesto, i filetti d’acciuga tagliuzzati, un pizzico di peperoncino e regolate di sale. Sbattete le uova con 4-5 cucchiai di latte e unite i formaggi grattugiati e i grissini. Accendete il forno a 180°. Scottate in acqua bollente salata i nastri di zucchine, scolateli, immergeteli in acqua fredda, scolateli di nuovo su carta assorbente e con questi rivestite la teglia.

Riempitela a strati, facendo attenzione a non spostare le tette del rivestimento; alternate metà delle zucchine stufate, le mozzarelle condite e le zucchine stufate rimaste. Coprite con il composto di uova e formaggi e smuovete la teglia per farlo assestare bene.  Mettete il tortino in forno e cuocetelo per 25-30 minuti; Quindi toglietelo, fatelo intiepidire, capovolgetelo sul piatto da portata e servitelo, se volete, con spicchi di pomodoro e basilico.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *