Tortino di crespelle con crescenza

TORTINO DI CRESPELLE CON CRESCENZA.jpgIngredienti  per 6 persone

600 g di crescenza
3 uova
90 g di farina
2,5 dl circa di latte
60 g di rucola
40 g di burro
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale, pepe

Preparazione: Sbattete le uova con la farina, diluite con il latte, poi aggiungete una noce di burro fuso ma freddo e unpizzico di sale e pepe: dovrete ottenere una pastella abbastanza fluida. Lasciatela riposare per mezz’ora. Spennellate di olio una padella antiaderente di 20-22 cm di diametro, scaldatela bene, versatevi mezzo mestolo scarso di pastella, fatela scorrere su tutto il fondo e lasciatela rapprendere. Preparate allo stesso modo le altre crespelle fino a esaurire la pastella.

Pulite la rucola, tritatene 40 g e amalgamatela alla crescenza. Imburrate un piatto rotondo che possa andare in forno, sistemate sopra una crespella, spalmatela con un velo di crescenza,coprite con un’altra crespella e così via. Terminate con una crespella e tenete da parte un cucchiaio colmo di crescenza.

Coprite l’ultima crespella con un foglio di alluminio, mettete in forno già caldo a 180° e cuocete il tortino per 10- 15 minuti. Qualche minuto prima di sfornare, eliminate il foglio di alluminio, spalmate la superficie con la crescenza tenuta da parte e rimettete in forno. Prima di servire, distribuite sul tortino la rimanente rucola.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *