Tortelli di carnevale al forno con marmellata d’arance

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta:
250 g di farina “00”
100 g di zucchero
100 g di burro
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
la scorza di 1/2 limone
1 uovo, 1 tuorlo,

Per il ripieno:
70 g di cedro candito
5 cucchiai di marmellata d’arance amare
10 g di amaretti tritati
Inoltre:
1 tuorlo per spennellare i tortelli
50 g di pinoli tritati grossolanamente

Preparazione:

Per la pasta per i tortelli:
disponete la farina a fontana su un piano di lavoro. Create una conca nel centro: versate nel centro della fontana lo zucchero, il lievito in polvere,l’uovo, il tuorlo, il burro lasciato ammorbidire in un luogo tiepido e la scorza del limone grattugiata (lavate attentamente il limone prima di grattugiarlo). Iniziate a lavorare la farina con gli altri ingredienti servendovi di una spatola o un cucchiaio

Poi, lavorate velocemente il composto con le mani fino ad ottenere un impasto ben amalgamato, cercate di non lavorarlo molto altrimenti rischiate di ammassare l’impasto. Quindi mettete l’impasto in una terrina e copritela con un canovaccio o con un foglio di carta trasparente. Lasciate riposare la pasta dei tortelli in frigorifero per circa 15 minuti.

Per il ripieno: mentre la pasta riposa, tagliate il cedro candito a cubetti. Versate i cedri in una terrina, aggiungete la marmellata d’arance amare, gli amaretti tritati e mescolate bene il tutto.

Ora stendete bene la pasta con il mattarello ottenendo delle strisce abbastanza strette e spesse quasi 1 cm. Adagiate una cucchiaiata di ripieno facendo dei mucchietti lungo la pasta e tenendoli distanti 3-4 cm l’uno dall’altro. Rivoltate la pasta in modo che copra i mucchietti di ripieno e con le dita pressate intorno al ripieno in modo che la pasta si chiuda bene. Prendete un coppapasta rigato o una rotella rigata e ritagliate delle mezzelune.

Per cuocere i tortelli:
accendete il forno e scaldatelo a 180°C. Spennellate i tortelli con l’uovo e cospargetevi sopra i pinoli tritati grossolanamente. Sistemate i tortelli su una placca leggermente imburrata e infarinata: infornateli e cuoceteli per 20 minuti. Sfornate i tortelli e lasciateli intiepidire prima di servirli.Ti piace la ricetta? condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *