Torta zucca Halloween

torta di zucca 0.jpg

IngredientiPer la torta base:
240 g di burro, 8 uova
300 g di zucchero
400 g di farina
30 g di fecola, 2 arance
4 cucchiaini di lievito
2 pizzichini di salefarcia:
crema spalmabile al cioccolato

decorazione:
100 g di pasta di mandorleghiaccia:
10 g di albume
140 g di zucchero a velo
10 g di succo di limone
coloranti alimentari

Preparazione
torta zucca1.jpgTorta base:
montate il burro morbido con lo zucchero, poi aromatizzate con la buccia grattugiata delle arance. Incorporate un uovo alla volta, poi setacciate sulla massa le farine con il lievito e il sale. Dividete il composto nei due stampi imburrati e infarinati e infornate a 170 per 60-62 minuti. Sfornate e sformate le torte sulla gratella.

Assemblaggio:
Con l’archetto pareggiate la base delle due torte. Scavatele al centro e farcitele con la crema al cioccolato. Adagiate le torte una sull’altra facendo combaciare la parte farcita.

Ghiaccia:
Sbattete gli ingredienti con le fruste,fino ad ottenere una ghiaccia soda e sostenuta, poi cobra- tela con una puntina di colorante fino a renderla arancione. Ponete la ghiaccia in un sac à poche con torta zucca2.jpgbocchetta tonda media e disegnate le righe sulla zucca come nella foto. Colorate la pasta di mandorle con il verde, stendetela e incidete le foglie (agevolate l’operazione disegnando la sagoma su di un foglio, ritagliatela e utilizzatela come modello arricchendola con le venature). Con la pasta di mandorle rimasta modellate dei tralci, avvolgeteli sul manico di un cucchiaio di legno e sfilateli dopo 30 minuti circa. Posizionate foglie e tralci sulla torta. torta zucca3.jpgtorta zucca 4.jpg   torta zucca5.jpgtorta zucca6.jpg

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *