Torta sbrisolona

La torta sbrisolona è un dolce tipico lombardo, esattamente della città di Mantova: è una torta dura, friabile e molto ricca di ingredienti calorici. Ormai tutti sappiamo che la torta sbrisolona, è un dolce che non va assolutamente tagliato, ma spezzato con le mani, e va associato ad un vino dolce e liquoroso.

A differenza l’impasto della torta sbrisolona con  gli altri impasti simili  tipo la pasta frolla si tende a renderla  più liscia possibile, mentre  per la torta sbrisolona, il fine è l’esatto opposto, si tende cioè a lasciare l’impasto piuttosto disgregato e irregolare, con parti più lavorate e altre meno. Comunque il risultato finale è fantastico,

torta sbrisolona.jpgIngredienti

Burro 110 g
Farina 00   250 g
Farina di mais finemente macinata (fumetto) 150 g
la buccia grattugiata  di 1 limone
Mandorle pelate 150 g
Mandorle non pelate 50 g
Strutto (o burro) 100 g
Uova 2 tuorli
Vanillina 1 bustina
Zucchero200 g
Preparazione:Incominciamo col tritare non troppo finemente le mandorle tenendone da parte una manciata intere e con la pelle per la decorazione definitiva della torta sbrisolona. In una  ciotola ampia collocate tutti gli ingredienti, le due farine, le mandorle pelate e non macinate, il burro, lo strutto, la vanillina, la scorza del limone e i due tuorli d’uovo, lo zucchero (ad esclusione di un paio di cucchiai);

lavorate rapidamente tutti gli ingredienti per mischiarli ma senza compattarli spalmate di burro una tortiera di almeno 25 cm di diametro, preferibilmente d’ alluminio usa e getta a bordo basso, perché sarà più semplice togliere la torta a fine cottura senza spezzarla.

dosate l’impasto a pioggia sulla tortiera cercando di sbriciolarlo con le mani il più possibile: l’impasto non deve assolutamente essere compattato sul fondo. allorquando avrete terminato di dividere l’impasto nella tortiera, guarnite la torta con le mandorle che avrete precedentemente tenuto da parte.Cuocete nel forno a 180° per circa un’ora, poi lasciatela raffreddare e staccatela dalla tortiera facendo attenzione a non spaccarla: cospargete la torta sbrisolona con lo zucchero avanzato e servitela.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *