Torta gustosa ai lamponi e panna

Torta gustosa ai lamponi.jpgIngredienti

PER LA PASTA:

100g di farina,
190 g di zucchero
70 g di fecola di patate
4 uova , 1 pizzico di sale,.
la scorza grattugiata di un limone ,
1 bustina di Vanillina ,½ bustina di Lievito Vanigliato.

Farcitura: 65 g di burro
150 g di zucchero
4 cucchiaini di succo di limone
2 uova , 300 g di lamponi,
100 ml di succo di frutta.

PER DECORARE:

600 g di panna da montare ,
75 g di zucchero al velo,
200 g di lamponi e alcuni fiorellini di zucchero.

Preparazione:

PREPARAZIONE:PER LA PASTA: In una terrina mescolate i tuorli con 2/3 dello zucchero, unite la scorza del limone, la vanillina e lavorate fino ad ottenere un composto soffice. unitevi la farina mescolata e setacciata con la fecola ed il lievito. includete delicatamente gli albumi montati a neve ben ferma con lo zucchero avanzato ed un pizzico di sale. Versate la pasta in una teglia del diametro di 24 cm, imburrata ed infarinata.Cuocete nella parte bassa del forno già caldo 180°C, per circa 35-40 minuti circa.

RIPIENO:
collocate il succo di limone in un tegame con i lamponi lavati e fate bollire a bagnomaria per 5 minuti. Poi unite lo zucchero ed il burro a pezzetti e mescolate, sempre a bagnomaria, fino al loro disfacimento. Sbattete le uova e congiungetele al composto, girando per altri 10 minuti, fino ad ottenere una crema consistente.

Lasciate raffreddare. Tagliate la torta in due dischi, irrorate il primo  disco  con la metà del succo di frutta, spalmate metà della crema e ricostruite la torta. Bagnate la superficie del dolce con il succo di frutta eccedente e spalmate la crema avanzata.

PER LA DECORAZIONE:
Montate la panna con lo zucchero al velo, riempite una tasca da pasticcere con imboccatura a stella del diametro di 1 cm e date forma un reticolato sulla piano della torta. Decorate i bordi con la rimanente panna e disponete i lamponi ed i fiorellini di zucchero.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *