Torta di mele alla crema di panna

torta di mele in crema.jpgIngredienti:

PER LA PASTA:
220 g di farina,
110 g di burro,
50 g di zucchero a velo,
un tuorlo d’uovo, sale.

PER LA COPERTURA:
1 kg di miele  varietà golden,
due cucchiai di succo di limone,
100 g di zucchero,
tre uova,
125 ml di panna,
la buccia grattugiata di un limone,
zucchero a velo.

Preparazione:
PER LA PASTA FROLLA:
Disponete la farina fontana e mettetevi al centro l’uovo con lo zucchero, il burro, leggermente fuso e un pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo, facendo molta attenzione a mescolare il minimo indispensabile per evitare che lapastafrolla risulti ammassata dopo la cottura.

Per ottenere un impasto più omogeneo e consigliabile lasciarlo riposare in frigorifero per almeno un’ora. A questo punto tira e la pastafrolla in una sfoglia sottile di 3 mm, stendendola nella teglia di 28 cm di diametro per poi tagliare la pasta sul bordo.

torta di mele in crema.jpg1.jpgtorta di mele in crema.jpg2.jpgtorta di mele in crema.jpg3.jpgtorta di mele in crema.jpg4.jpg

PER LA COPERTURA: lavate le mele e sbucciatele, togliete il torsolo e dividetele in quattro parti uguali incidente per tutta la lunghezza i dorsi dei quarti di mela senza tagliarli di netto e ricopriteli con il succo di limone.

Sistemate i ventagli di  mele a cerchio fino a coprire la base di pastafrolla. Mescolate energicamente lo zucchero e le uova in una terrina, aggiungete la panna e la scorza di limone grattugiata. Versate la crema appena ottenuta sui ventagli di  mele.

Infine cuocete per 30 minuti in forno precedentemente portato alla temperatura di 190°. A cottura ultimata estraete la torta di mele dal forno toglietela dalla teglia e quando e ancora un po’ tiepida, aspettate che si raffredda prima di cospargere di zucchero a velo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *