Torta di fragole e yogurt

Ingredienti per 4 persone:
180 g di biscotti secchi,
40 g di maizena,
800 g di fragole,
150 g di yogurt bianco intero,

4 meringhe, 80 g di zucchero semolato,
50 ml di succo di mela,
1 limone, 20 g di burro,
1 baccello di vaniglia.
Preparazione:

 Spezzettate i biscotti in un recipiente graduato e frullate con un mixer, ponete il tutto in una ciotola e lavorate con il burro ammorbidito a temperatura ambiente, aggiungete a filo il succo di mele e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Foderate con carta da forno uno stampo e distribuite il composto ottenuto sul fondo; livellate e compattate il fondo e i bordi premendo con il dorso di un cucchiaio. Ponete lo stampo in frigorifero a raffreddare. Lavate le fragole sotto acqua corrente, asciugatele delicatamente con un canovaccio.
Tenete da parte alcune fragole intere per decorare e con un mixer frullate, con lo zucchero e il succo del limone, tutte le fragole rimaste. Trasferite in un tegame, unite la vaniglia e portate ad ebollizione. Aggiungete la maizena diluita con 4 cucchiai d’acqua fredda e proseguite la cottura a fiamma bassa per 5 min, mescolando con un cucchiaio di legno.
Eliminate il baccello di vaniglia, aggiungete lo yogurt, amalgamate e versate il composto sui biscotti tritati nello stampo, livellate, lasciate intiepidire e trasferite lo stampo in frigorifero per almeno 2 ore. Poco prima di servire
decorate la torta con le fragole rimaste e accompagnate con le meringhe.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *