Ingredienti:
Per il pan di Spagna
300 g di farina
8 uova
250 g di zucchero
1 bustina di lievito
1 limone
Per lo sciroppo
100 g di zucchero
8 cucchiai d’acqua
brandy
Per la crema
6 tuorli
500 g di zucchero a velo
400 g di burro
1 tazzina di caffè forte
Per la decorazione
50 g di mandorle pelate e tostate
chicchi di caffè
Preparazione:
Preparate il pan di Spagna: in una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero e la buccia del limone grattugiata fino a moltiplicare il volume, incorporatevi gli albumi montati a neve e unite la farina setacciandola con il lievito. Versate il composto in una teglia spalmata di burro e infarinata.
Cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti. Preparate lo sciroppo: in un tegamino ponete lo zucchero e l’acqua, lasciate bollire fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Togliete dal fuoco, unitevi due bicchierini di brandy e lasciate raffreddare.
Fate la crema: in una scodella mettete il burro ammorbidito, lavoratelo fino a farlo diventare spumoso, unitevi un tuorlo alla volta, il caffè e lo zucchero a velo. Mettete da parte un cucchiaio di crema. Dividete orizzontalmente il pan di Spagna.
Spruzzate la superficie di una metà con un po’ di sciroppo di zucchero, sopra stendete un po’ di crema. Ricoprite con l’altra metà della torta. Bagnatela con il restante sciroppo, spalmatevi la crema avanzata facendola scendere lungo il bordo. Guarnite il bordo con le mandorle e la superficie.
