Tagliatelle al tartufo

 

Ingredienti per 6 persone:
500 g di farina,
quattro uova,
sale, pepe,
70 g di parmigiano grattugiato,
100 g di burro,
brodo di dadi,
noce moscata grattugiata,
un tartufo nero.
Preparazione:

Mettete la farina a fontana sulla spianatoia e ponetevi nel mezzo le uova, aggiungete un pizzico di sale e pepe, un terzo del parmigiano e un mestolino d’acqua tiepida. Impastate, lavorate energicamente, poi fate una palla di pasta soda ed elastica che metterete a riposare, coperta da un panno umido, per 30 minuti. Trascorso questo tempo, stendetela con il matterello in sfoglie sottili, arrotolatele su se stesse e ritagliatevi delle
tagliatelle di 2 cm di larghezza.
Nel frattempo avrete messo sul fuoco una pentola d’acqua. In un’altra casseruolina fate sciogliere il burro, unitevi il parmigiano mescolando finché si sarà sciolto, poi diluitelo, con due o tre cucchiaiate di brodo caldo; salate, pepate e aggiungete anche un pizzico di noce moscata a vostro gradimento. Lasciando bollire adagio fate rapprendere il sughetto, quindi toglietelo dal fuoco.
Pulite con cura il tartufo con uno spazzolino, lavatelo ed asciugatelo. Quando l’acqua avrà aggiunto l’ebollizione, mettetevi a lessare le tagliatelle e scolatele molto al dente; conditele col sughetto, disponetele in una zuppiera di servizio ed affettatevi sopra, sottilmente, il tartufo con l’apposito utensile. Servite subito.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *