Spaghetti con le vongole

Ingredienti per per 4 persone:

350 g di spaghetti
1 kg di vongole
1 dl di vino bianco
1 spicchio d’aglio
1/2 peperoncino o pepe,
4-5 cucchiai di olio
1 scalogno tritato finemente.
la scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato,
2 pomodori perini a dadini,
prezzemolo tritato o basilico spezzettato.

Preparazione:

Riscaldate una pentola a fiamma viva, unite le vongole e sfumate con il vino bianco chiudete con un coperchio, meglio se trasparente. Scuotete spesso la casseruola per smuovere i molluschi. In 3-4 minuti saranno aperti; sgocciolateli con un mestolo forato.

Come prima cosa, filtrate l’acqua delle vongole e tenetela da parte. Tritate 1 spicchio d’aglio con 1/2 peperoncino privato dei semi e fate appassire il mix per 3-4 minuti con 4-5 cucchiai di olio nella casseruola lavata.

Per un soffritto più delicato potete usare solo 1 scalogno tritato finemente. Scegliete spaghetti, linguine o trenette e cuocetele in acqua bollente poco salata solo per i 2/3 del tempo indicato sulla confezione. Scolateli e trasferiteli sul fuoco nella casseruola dentro la quale avrete versato l’acqua delle vongole.

Completate la cottuta della pasta, mescolando in continuazione. Unite le vongole, lasciate insaporire per 1 minuto e spegnete. Prima di servire, potete dare un tocco finale come la scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato, 2 pomodori perini a dadini, prezzemolo tritato o basilico spezzettato. Se non avete usato peperoncino profumate con pepe.Condividi o clicca su “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *