Spaghetti cozze e patate

 

Ingredienti per 4 persone:
320 g di spaghetti
1 kg di cozze +
prezzemolo
1/2 bicchiere di vino
bianco secco
400 g di patate a
pasta gialla

1 piccola cipolla
4 pomodori maturi, ma
sodi
olio extravergine di
oliva
peperoncino piccante
in polvere
sale
Preparazione:

Apri le cozze. Raschia i molluschi sotto acqua fredda corrente con una paglietta d’acciaio nuova, in modo da eliminare tutte le incrostazioni. Priva le cozze del bisso, il gruppo di filamenti che fuoriesce, strappandolo. Scalda una casseruola a fuoco alto, trasferiscici le cozze, irrora con il vino bianco, chiudi con il coperchio e cuoci per 2-3 minuti, in modo che si aprano. sgocciolale, elimina quelle chiuse e sgusciale.
Filtra il liquido di cottura attraverso un colino a maglie fitte e tienilo da parte.Cuoci le patate.Sbuccia le patate, lavale e tagliale a dadini di 2 cm dilato. Disponile, man mano, in una ciotola di acqua fredda, in modo che non anneriscano. Spella la cipolla, tagliala a fettine e rosolala Spaghetti con cozze e patate a fiamma bassa in una grande padella a bordi alti con 4-5 cucchiai di olio extravergine. Alza leggermente la fiamma, unisci i dadini di patata sgocciolati e continua a rosolare per altri 2-3 minuti. Irrora con 3-4 cucchiai di liquido di cottura delle cozze e prosegui  la cottura per altri 7-minuti.
Completa e servi. Unisci anche i pomodori tagliati a dadini e privati dei semi e le cozze. Spolverizza con il peperoncino, mescola e spegni. Porta a ebollizione in una pentola il liquido di cottura delle cozze rimasto
con abbondante acqua. Sala con moderazione, solo se necessario, e cuoci gli spaghetti per il tempo indicato sulla confezione. Scolali e trasferiscili nella padella con il sugo, sotto la quale avrai riacceso il fuoco. Mescola, fai insaporire peri minuto e spolverizza con prezzemolo tritato.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *