Sorbetto al limone o arancia

Con lo stesso procedimento potete preparare il sorbetto all’arancia, utilizzando per lo sciroppo quattro decilitri e mezzo di acqua, 200 grammi di zucchero, due decilitri di succo di arancia e il succo di un limone.
di cosa avete bisogno per preparare il sorbetto al limone:un colino fine; la frustina metallica da cucina; due vaschette per il ghiaccio senza separatori; una ciotola e quattro coppette individuali.

Ingredienti per 6 persone:

3 grossi limoni
4 dl di acqua
230 g di zucchero
l’albume di 1 uovo
50 g di zucchero a velo setacciato

Preparazione:

Lavate, asciugate e tagliate a strisce la scorza dei limoni (solo la parte gialla), quindi spremetene uno.
Fate sciogliere in una casseruola lo zucchero nell’acqua a fuoco medio; togliete il recipiente dal fuoco, mettete le bucce di limone nello sciroppo ottenuto e lasciatelo raffreddare.

Unite quindi il succo di limone e versate il composto, passandolo attraverso un colino fine, nelle vaschette che metterete in freezer per tre ore, rigirando ogni venti minuti il composto. Fate raffreddare nella parte bassa del frigorifero anche la ciotola e le coppette.

Sbattete infine l’albume e lo zucchero a velo in una terrina, che porrete a bagno- maria in acqua caldissima in una casseruola sul fuoco; togliete quasi subito dal fuoco e sbattete con la frustina metallica sino a ottenere un composto ben sodo, quindi continuate a sbattere finché il composto sarà freddo. Quando il sorbetto sarà gelato, versatelo a cucchiaiate nella ciotola ben fredda e incorporatevi il composto di albume. Rigirate e servite nelle coppette ben fredde.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *