Sformato di patate con verdure (La prova del cuoco)

Sformato di patate con verdureIngredienti:

500 g. di patate,
1 bicchiere di latte,
40 g. di burro,
1 uovo,40 g. di grana grattugiato,
pangrattato.

Per il ripieno:
2 carote grandi,
200 g. di cavolfiore,
200 g. di zucca,
olive taggiasche,
1/2 cipolla,prezzemolo,
40 g. di grana grattugiato,
2 uova,
100 ml di panna liquida,
olio extravergine oliva,
sale e pepe.

Preparazione:

Lessate le patate con la buccia, poi pelarle e schiacciarle. Pulire le verdure. Pulire il cavolfiore, staccare le cimette e sbollentatele in acqua bollente salata. Pelare le carote, spuntarle, tagliarle a dadini e aggiungerle nell’acqua dove stanno bollendo i cavolfiori. Scolare un po’ duretti. Eliminare la buccia Iesterna della zucca, tagliarla a cubetti grandi e appassirle in una padella con l’olio e la cipolla. Quando le altre verdure saranno cotte unirle alla zucca, aggiustare di sale e pepe e cuocere per circa 10 minuti.

Lasciare raffreddare e alla fine aggiungere le olive taggiasche. In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale, unire il grana grattugiato e la panna e amalgamare le verdure raffreddate. In una casseruola unire le patate schiacciate, il burro e il latte a filo quanto necessario per ottenere un composto omogeneo. Unire fuori dal fuoco il formaggio e l’uovo e amalgamare rapidamente.

Accendere il forno a 180°. Imburrare e cospargere con il pangrattato uno stampo da plum-cake,rivestirlo completamente con il purè lasciando libera la parte centrale dove verranno versate le verdure. Coprire lo stampo con la carta stagnola e mettere in forno cuocendo a bagnomaria per circa 40 minuti. Togliere la carta e lasciare cuocere per altri 10 minuti. Lasciare ancora in forno caldo ma spento per 10 minuti. Sfornare.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *