Seppie ai funghi

 

Seppie ai funghi
Ingredienti per 4 persone:
100 g di funghi secchi,
800 g di seppie,
quattro filetti di alici,
uno spicchio d’aglio,
un ciuffo di prezzemolo, olio,
mezzo bicchiere di vino bianco,
un cucchiaio di salsina di pomodoro,
acqua, sale, pepe,
200 g di fette di pane anche a cassetta.

Preparazione:

Fate rinvenire i funghi in acqua tiepida.  Pulite accuratamente le seppie ‘liberandole da tutte le parti di scarto; quindi riducete le sacche a listarelle e i tentacoli a pezzi, lavateli sotto l’acqua fredda finché saranno bianchissimi e metteteli ad asciugare su un canovaccio pulito.

Preparate un trito finissimo di filetti di alici, aglio e prezzemolo e mettetelo ad appassire in un tegame con quattro cucchiai di olio.

Trasferitevi le seppie, fatele insaporire per qualche minuto, poi bagnatele con il vino bianco e, quando questo sarà completamente evaporato, con la salsina di pomodoro diluita in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Regolate di sale e di pepe e fate cuocere per circa i ora, a fuoco dolcissimo e a recipiente coperto, rime stando di tanto in tanto e unendo, se occorre, altra acqua calda.
Lavate e strizzate i funghi e aggiungeteli alle seppie a metà cottura. Fate tostare nel forno le fette di pane. Quando sarà tutto pronto, disponete le seppie con i funghi e il loro intingolo sul piatto da portata, guarnite con i crostini di pane e servite subito.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *