Semifreddo ai due gusti

 

Ingredienti per 4-6 persone:
Per il gelato alla fragola:
250 g di fragole fresche, mezzo
litro di panna (del tipo da montare), due uova, 150 g di zucchero.
Per il gelato ai canditi:
50 g di frutta candita mista (si
acquista in bustine già pronte nei supermercati), quattro uova, 150 g di
zucchero, mezzo litro di panna.

E inoltre:
gelatina di fragole, brandy, un po’ di panna
montata per guarnire, quattro fragoloni.
Preparazione:

Preparate innanzitutto il gelato alla fragola. Lavate rapidamente le fragole, poi staccatene il picciolo e mettetele nel frullatore insieme con la panna. Fate girare per qualche attimo sulla seconda velocità finché otterrete un composto omogeneo e ben montato (attenzione a non eccedere, altrimenti la panna può trasformarsi in burro). In una terrina sbattete a spuma le uova intere con lo zucchero, poi unitevi la crema di fragole e mescolate
bene.
Pone te il recipiente nel freezer, mentre preparate il gelato alla frutta candita. Innanzitutto accertatevi che questa sia fresca e ben morbida. Montate a crema i tuorli con lo zucchero, sbattendo fino a che diventeranno bianchi (meglio se userete lo sbattitore elettrico), quindi unitevi la panna liquida, i canditi misti e sbattete ancora un po’ il composto in modo che anche la panna monti leggermente. Mettete anche questa crema nel freezer per circa 30 minuti.
Ritirate dal freezer il gelato alla fragola e incorporatevi due albumi montati a neve densissima, amalgamandoli bene. Incorporate gli altri due albumi, ben montati, al gelato con i canditi, dopo che anche questo si sarà consolidato nel freezer. In uno stampo a cassetta disponete ora il gelato alla fragola e poi quello ai canditi, in due strati ben livellati; mettete nel freezer per circa 3 ore.
Al momento di servire immergete un attimo lo stampo in acqua calda, rovesciatelo sul piatto da dolci: decorate la superficie del semifreddo con ciuffi di panna montata e le quattro fragole. Completate versando sul dolce una salsina ottenuta stemperando qualche cucchiaio di gelatina di fragole con un pò di brandy.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *