Semifreddo agli amaretti

 

Ingredienti per 4 persone:
quattro uova,
100 g di zucchero,
400 g di mascarpone,
130 g di amaretti,
quattro cucchiai di amaretto di Saronno.
Preparazione:

Sgusciate le uova, separando gli albumi dai tuorli. Mettete i tuorli in una terrina, unitevi lo zucchero e montate il composto con una piccola frusta finché non sarà gonfio e spumoso; aggiungete, a piccole dosi, il
mascarpone, rimestando in continuazione.
Tenete da parte sei amaretti per la decorazione del dolce; mettete gli altri in un canovaccio pulito, pestateli con il batticarne sino a ridurli in briciole e amalgamateli al composto insieme all’amaretto di Saronno. Montate a neve un albume e aggiungetelo agli altri ingredienti, rimestando delicatamente con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto.
Foderate con carta oleata uno stampo di forma rettangolare e versatevi il composto, livellandone la superficie con il dorso di un cucchiaio, sbattete leggermente lo stampo sul piano di lavoro perché non rimangano spazi vuoti all’interno. Coprite con un altro pezzo di carta oleata e mettete in freezer per circa 6 ore. Al momento di servire, estraete lo stampo dal freezer, immergetelo per un istante in acqua bollente, asciugatelo, capovolgetelo sul piatto da portata e sformate il dolce; decoratelo con i restanti amaretti e servite subito.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *