Sandwich fritti di melanzane

sandwich-fritti-di-melanzanaIngredienti per 4 persone:

tre melanzane, sale,
uno spicchio d’aglio,
una cipolla,
olio, una noce di burro,
500 g di pomodori freschi,
un mazzetto di basilico,
pepe, 150 g di sottilette,
due uova, farina, pangrattato.

Preparazione:

Sbucciate e affettate sottilmente le melanzane nel senso della lunghezza; mettetele su un tagliere inclinato, spolverizzatele con sale e copritele con un altro tagliere, in modo da tenerle pressate. Laseiatele così per 30 minuti, affinché perdano il loro liquido amarognolo.

Nel frattempo preparate una salsa. Sbucciate aglio e cipolla, affettate quest’ultima e fate colorire in un tegame i due ingredienti con due cucchiai di olio e il burro. Unite al condimento i pomodori, lavati e tagliati a pezzi, e le foglie di un mazzetto di basilico, ben lavate e strizzate. Insaporite con una presa di sale e un pizzico di pepe e fate cuocere a fiamma vivace per circa 20 minuti, rimestando spesso. Passate quindi la salsa al setaccio.

Prendete ora una fettina di melanzana, asciugatela con carta assorbente da cucina, spalmatela di salsa, ponetevi sopra mezza sottiletta e copritela con un’altra fetta di melanzana. Premete fra le mani il sandwich, quindi passatelo prima nella farina, poi nelle uova (frullate con il sale), infine nel pangrattato. Preparate tutti i sandwiches nello stesso modo. Friggeteli in olio bollente, adagiandoli, man mano che sono pronti, su un foglio di carta assorbente da cucina per privarli dell’unto in eccesso. Serviteli subito.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *