Salmone con finocchi e salsa d’anice

Ingredienti per 4 persone:

4 tranci di salmone,
1 finocchio,
4 cucchiai di burro,
mezzo bicchiere di vermouth bianco secco,
mezzo dado di pesce,
2 cucchiai di frutti di anice stellato,
un cucchiaio di liquore all’anice,
1 cucchiaio di farina,
sale e pepe bianco.

Preparazione:

Mettete in una ciotola i frutti di anice con il vermouth. Private i tranci della pelle, della lisca e delle parti grasse. Togliete le piccole lische; lavateli e asciugateli. Arrotolate i tranci di salmone su se stessi, formando quattro spirali e infilzatele con gli stecchini.

Pulite il finocchio ed eliminate i gambi e le foglie dure (conservate le foglioline verdi). Dividete il finocchio in quattro spicchi, lavateli e asciugateli e ricavatene fettine verticali di 2-3 mm di spessore.

Adagiate le fettine di finocchio nella placca foderata con carta da forno, posate sopra il salmone, salate, pepate, aggiungete metà del burro a fiocchetti.Unite il vermouth con i frutti di anice e un bicchiere di acqua bollente in cui avete sciolto il dado.

Coprite la placca con l’alluminio e sigillate bene. Ponete in forno già caldo (200°) e cuocete nel forno 15 minuti. Trasferite finocchi e salmone su quattro piatti singoli e teneteli al caldo. Filtrate il fondo di cottura del pesce in un tegamino. Aggiungete il liquore all’anice e portate a bollore.

Impastate il burro rimasto con la farina. Versate nel tegamino, mescolando rapidamente con il cucchiaio di legno, salate e pepate. Unite le foglioline del finocchio sforbiciate. Versate la salsa nei piatti, intorno al salmone, completate con qualche frutto di anice stellato e servite subito.Condividi o clicca su “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *