Rombi di zucca agli amaretti alla crema

Tocchetti dorati dolci con una crosticina croccante e aromatica

rombi di zucca agli amaretti alla crema,rombi di zucca fritti,zucca dolce fritta,dolcetti di zucca,Ingredienti per 4 persone:

600 g di zucca
150 g di pangrattato
6 amaretti
2 uova
2 mandorle spellate
un’arancia non trattata
zucchero grosso
olio di arachidi, sale fino

Preparazione:

Dopo aver privato la zucca di scorza e semi e la taglio a fette di circa 8 mm, che divido in rombi. Li dispongo su una placca foderata di carta da forno, cospargo con la scorza grattugiata e il succo dell’arancia, li spolverizzo con un pizzico di sale e un cucchiaio di zucchero e inforno 15 minuti a 170 C°.Sforno e faccio raffreddare. Nel frattempo, frullo il pangrattato con gli amaretti.

Sbatto le uova con 2 cucchiai di acqua. Passo i rombi di zucca prima nell’uovo, poi nel pangrattato. Li allineo su un tagliere rivestito di carta da forno.Verso in larga padella a bordi alti abbondante olio e unisco le mandorle (è un trucco per rendere il fritto più leggero e limitarne l’odore). Scaldo l’olio e vi friggo i rombi di zucca per 3-4 minuti,dorandoli bene da entrambi i lati.

Li sgocciolo su carta da cucina e li servo, accompagnati a piacere con una crema inglese fredda .

Crema Inglese: Questa crema  fluida e vellutata, è la salsa perfetta per accompagnare i rombi fritti.

Preparazione:
Riscaldate, senza farli bollire, 100 ml latte con 100 g di panna fresca. Amalgamate 2 tuorli con 40 g zucchero
e un cucchiaino di fecola. Stemperateli con il miscuglio caldo, versato a filo. Portate la crema su fuoco dolcissimo e, sempre mescolando, fatela addensare badando che non bolla. Spegnete e aromatizzatela a piacere con mezza bustina di vanillina.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *