Risotto ai carciofi e sogliole

Risotto ai carciofi e soglioleIngredienti per 4 persone:

300 g di riso,
300 g di filetti di sogliola,
5 carciofi,1 scalogno,
1 spicchio d’aglio,
1 cucchiaio di prezzemolo tritato,
1 limone,
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
30 g di burro,
1/2 bicchiere di vino bianco secco,
2 dadi vegetali,
60 g di parmigiano grattugiato,
sale,pepe

Preparazione:

Togliete le spine e le foglie più dure dei carciofi. Tagliateli a spicchi sottili, pulite i gambi lasciando solo la parte più morbida e tagliateli a pezzetti. In una ciotola con l’acqua aggiungete il succo del limone ed  immergetevi i carciofi.

Tritate finemente lo scalogno. In una padella fate sciogliere 15 g di burro, unite cucchiai d’olio e lo scalogno e lasciate soffriggere per qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete i carciofi sgocciolati, salate, pepate ed aggiungete mezzo bicchiere d’acqua. Lasciate cucinare per 15 minuti. Preparate il brodo con 1 litro d’acqua di dadi vegetali.

Unite il riso ai carciofi, lasciatelo tostare, bagnate con il vino bianco, mischiate e fatelo evaporare. Continuate quindi la cottura del riso unendo man mano il brodo ben caldo. Fate cuocere per 17 minuti. In una padella antiaderente rosolate l’olio rimasto con lo spicchio d’aglio, unite i filetti di sogliola, salate, pepate e sfumate con un po’ di succo di limone. Appena il risotto sarà cotto, gettatevi il formaggio grattugiato e il burro rimasto. mischiate, unite i filetti di sogliola con il loro sugo, completate con il prezzemolo tritato e servite subito.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *