Polpettone variegato in cartoccio ( da La Prova del Cuoco)

Polpettone variegato in cartoccioIngredienti:

500 g di macinato di vitello,500 g di manzo macinato,Prezzemolo,1 uovo,2 cucchiai di grana,2 fette di pane raffermo,Latte q.b.,500 gr di bietola a foglia larga,3 peperoni rossi e gialli,3 carote,3 coste di sedano,3 porri, 1 cucchiaio di aceto,1 cucchiaio di zucchero di canna,500 gr di yogurt bianco,Foglie di sedano,1 limone,Olio extravergine di oliva,Sale.

Preparazione:

Dopo aver mondato la bietola lavatela e , sbollentatela in acqua bollente salata per due minuti, scolate e fatela asciugare tra due canovacci. Cuociamo i peperoni sotto il grill caldo per 10 minuti, lasciamoli sodi. Spelliamoli, eliminiamo il picciolo, i semi interni e tagliamo i peperoni a falde.

Rivestiamo con le foglie di bietola prima, e le falde di peperoni successivamente uno stampo da plum cake precedentemente foderato con carta da forno Impastiamo la carne con l’uovo, il parmigiano, il prezzemolo tritato e il pane ammorbidito nel latte, saliamo e pepiamo, mescoliamo bene con le mani per amalgamare gli ingredienti. deponiamo il composto di carne nello stampo e ripieghiamo peperoni e bietole su stesse per richiudere il polpettone, richiudere con la carta da forno d infornare per 30 minuti a 200 gradi.

Trascorso il tempo estraiamo lo stampo dal forno e trasferiamo il polpettone su un piatto da portata. Sbucciamo le carote, eliminiamo i filamenti alle coste di sedano, eliminiamo la parte verde più scura ai porri, tagliamo le verdure a julienne. Lessiamo, separatamente, le verdure in acqua bollente salata, 5 minuti per le carote, 3 minuti per porri e sedano.

Scoliamole e ripassiamole in padella con un cucchiaio di olio, uno di aceto e uno di zucchero, pepiamo e cuociamo per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Grattugiamo il limone ed uniamo mezzo cucchiaino di scorza allo yogurt, uniamo anche un cucchiaio di succo e profumiamo con foglie di sedano tritate, aggiungiamo una spolverata di pepe fresco e mescoliamo. Quando si sarà intiepidito tagliamo il polpettone e fette, e adagiamolo sul letto di verdure, serviamo con la salsa allo yogurt.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *