Pollo con patate

Il pollo con patate è un classico secondo piatto, economico, molto comune e gradito non solo in Italia.  La sua preparazione avviene tagliando il pollo in parti e mettendolo a cuocere in padella con olio, spezie e aromi, vino bianco e, in seguito, patate tagliate a tocchetti: è uno delle piatti più amati e apprezzati dai bambini. Semplice da preparare.
pollo con patate.jpgIngredienti per 4 persone:

2 spicchi d’aglio
Aromi per arrosto2 cucchiaini rasi
Cipolle 1
Patate 1 kg
Pollo 1 di circa 1 kg
Rosmarino 2 rametti
Salvia 4-5 foglie
Vino bianco 400 ml

Preparazione:levate la buccia la cipolla e l’aglio; pelate le patate e tagliatele a tocchetti. Lavate il pollo , asciugatelo, tagliatelo in pezzi e sistematelo in una capiente padella contenente l’olio, la cipolla tagliata in quarti, l’aglio, il rosmarino, la salvia: spolverizzate il tutto con le spezie per arrosto.Fate soffriggere il tutto per circa 15 minuti a fuoco vivace e poi unite il vino bianco e lasciate sfumare.

Fatto questo  scottare per 1 minuto le patate in acqua bollente e poi colatele; buttatele nella padella insieme al pollo e continuate la cottura chiudendo la pentola non del tutto per circa 10 minuti, dopodiché  togliete il coperchio e continuate la cottura per altri 18 minuti circa.Rimescolando spesso gli ingredienti per farli dorare su tutte le loro parti, se occorre  aggiungete  poca acqua calda, fino al ultimazione della cottura.
Servite il pollo insieme alle  patate. Decorate con del limone.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *