Plum cake Inglese

Per la buona riuscita di questo dolce non dimenticate l’infarinatura dell’uvetta e dei canditi, che serve a evitare che scendano al fondo del dolce, invece di rimanere correttamente ripartiti su tutto l’impasto.

Ingredienti per 6 persone:
 200 g di farina,180 g di burro,
2 cucchiaini di lievito in polvere,
2 uova intere e 2 tuorli,
160 g di zucchero,
120 g di uva sultanina,
80 g di scorza di limone e arancia candita,
1/2 tazza di rum,1 pizzico di sale

Preparazione:

Mettete in ammollo l’uvetta in mezza tazza di rum. Passate al setaccio la farina con il lievito in polvere e il sale. Con un cucchiaio di legno lavorate, in una terrina, il burro ammorbidito con lo zucchero, fino a ottenere una crema soffice. unite quindi uno alla volta, sempre lavorando col cucchiaio, prima i due tuorli e poi le uova intere. Unite la farina e proseguite a rigirare l’impasto. Scolate e asciugate in un panno l’uvetta, tenendo il rum da
parte, e tagliate a cubetti le scorze di arancia e di limone.
Passate uvetta e canditi nella farina, poi fateli saltare su un setaccio per togliere l’eccesso di farina. Infine uniteli alla pasta insieme al rum. Rigirate l’impasto accuratamente più volte. Rivestite lo stampo a cassetta con la carta oleata,che dovrà protendere dallo stampo per almeno due o tre centimetri; travasatevi il composto, che non deve superare i tre quarti circa dell’altezza dello stampo.
Battete lo stampo sulla tavola, in modo che la pasta si assesti bene, senza che rimangano all’interno dei vuoti d’aria. Passate in forno caldo per almeno un’ora e 15 minuti, fino a quando uno stecchino infilato nella pasta uscirà asciutto e pulito. Lasciate raffreddare prima di togliere dallo stampo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *