Pasta frolla ricetta base

 

Ingredienti per 4-6 persone:

300 g di farina, 150 g di zucchero, una presina di sale, 150 g di burro, due uova, la scorza di mezzo limone, farina per stendere la pasta.

Preparazione:

Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, cospargetela con lo zucchero e con il sale e mettetevi nel mezzo 150 g di burro appena ammorbidito, un uovo intero, un tuorlo e la scorza di limone grattugiata.
Amalgamate velocemente gli ingredienti, buttando la farina dai lati verso l’incavo centrale. Appena formato l’impasto, lavoratelo per pochissimi minuti (questo è il segreto della buona riuscita della pasta frolla); se tendesse a sgretolarsi, unitevi un pochino di acqua tiepida. Fate un panetto lasciatelo riposare per i ora in luogo fresco avvolto in un panno.

Al momento di utilizzare la pasta, stendetela, sulla spianatoia infarinata, in uno o due dischi grandi come lo stampo che dovrete usare; disponete quindi la pasta nello stampo e fatela cuocere in forno, sola o insieme ad altri ingredienti, per 40 minuti a 220°. Non dimenticate un particolare importante: se cuocete la pasta frolla da sola, ricopritela con carta oleata e su questa mettete due manciate di fagioli secchi: così eviterete che si gonfi durante la cottura.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *