Pappardelle al ragù con funghi porcini

Pappardelle al ragù con funghi porciniIngredienti:

500 g di pappardelle all’uovo fresche
150 g di pancetta stesa a fettine
500 g di polpa di manzo macinata (possibilmente di un taglio della pancia)
1 carota + 1 costa di sedano
1 cipolla
1/2 bicchiere divino bianco
400 g di pomodori pelati
30 g di funghi porcini secchi
burro + prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione:

Fai il soffritto. Metti ad ammorbidire i funghi secchi in una ciotola di acqua tiepida. Lava, spunta e spella la carota; lava il sedano; spella e lava la cipolla. Trita le verdure e la pancetta al mixer e falle soffriggere dolcemente nella casseruola con 30 g di burro e un filo di olio per circa 20 minuti.

Di tanto in tanto, bagna le verdure con i cucchiaiata di acqua d’ammollo dei funghi secchi raccolta sulla superficie della ciotola. Cuoci il ragù. Unisci la carne macinata e rosola a fuoco vivace per circa 15 minuti. Bagna con il vino bianco e lascialo evaporare.

Regola di sale e pepe, abbassa la fiamma e aggiungi i pomodori pelati. Sgocciola i funghi secchi dalla ciotola e filtra l’acqua d’ammollo attraverso un colino a maglie fitte foderato con un telo. Cuoci il ragù a fuoco molto basso per almeno 2 ore.

Mescola spesso per evitare che attacchi e bagnalo, se dovesse asciugarsi troppo, con qualche cucchiaiata di acqua d’ammollo dei funghi secchi tenuta da parte. Unisci i porcini tagliuzzati e prosegui la cottura per altri 15-20 minuti.

Lessa le pappardelle. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, salala e cuoci le pappardelle per 3-4 minuti o per il tempo indicato sulla confezione. Trasferisci la pasta in una ciotola, condisci  con il ragù e mescola. Spolverizza con 1 cucchiaio di prezzemolo tritato e, a piacere, con parmigiano reggiano grattugiato al momento e servi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *